Firenze 2014
Festival delle Generazioni. Né vecchi Né giovani: CittadiniLa seconda edizione del Festival delle Generazioni, promosso da Fnp Cisl, dal titolo “Né vecchi, né giovani: cittadini”, si è tenuto a Firenze dal 2 al 4 ottobre 2014.
Si è aperto il 2 ottobre con una inaugurazione unica, caratterizzata dalla presenza di un coro composto da giovani e anziani e a seguire una lectio di Giulio Sapelli. Subito dopo l’inaugurazione della mostra Di generazione in generazione, un intenso viaggio fotografico che racconta, attraversando la nostra penisola, le storie di 15 coppie di giovani e anziani.
Ogni mattina, nei caffè storici della città, la lettura dei giornali è stata affidata a nomi importanti del giornalismo televisivo e della carta stampata: Mia Ceran, Tommaso Labate, Paola Saluzzi, Carlo Puca, per leggere e commentare le notizie del giorno.
Quattro temi sono stati al centro di altrettanti dialoghi tra protagonisti d’eccezione, in settori cruciali per il rapporto tra le generazioni: faccia a faccia nel mondo dell’economia, comunicazione, scienza e ambiente, impresa e Made in Italy.
Italia Viceversa e Hotel Europa hanno permesso di affrontare, insieme a politici, economisti ed esperti della finanza, i problemi legati alla crisi finanziaria in atto da alcuni anni e intravederne le possibili soluzioni, anche alla luce dei cambiamenti avvenuti all’interno della classe dirigente del nostro Paese.
Incontri di parola tra scrittori e protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura, e intermezzi musicali con Raffaele La Capria, Emanuele Trevi, Umberto Galimberti, Diego Fusaro, Mogol, Diego De Silva, Carla Fracci, Cristina Ubax Ali Farah, Alessio Arena, Dario Vergassola, Eleonora Abbagnato, Brando De Sica, Dario Argento, Francesco Piccolo, Gian Arturo Ferrari, Nicola Piovani, Paolo Isotta.
E ancora musica, con Ron, Red e Chiara Canzian, Arrigo e Roberto Vecchioni la sera del 3 ottobre, mentre la sera successiva è stata dedicata all’esilarante comicità di Enrico Brignano. Interessanti e carichi di innovazioni i laboratori di Twitteratura e Realtà aumentata, un passaggio di testimone inteso come scambio di conoscenze e di “strumenti per fare”.
Tra gli eventi speciali di questa edizione, invece, la Maxitela delle Generazioni, 100 metri di tela che hanno visto impegnati giovani e anziani in una performance artistica in strada; il Laboratorio sulla creatività dal titolo Età anagrafica età reale; Dalla Nuvola alla Terra, incontro con le scuole di secondo grado, in collaborazione con la Nuvola del Lavoro, il blog del Corriere della Sera; due Interviste impossibili, opera prima in esclusiva e su commissione del Festival delle Generazioni.