Firenze 2012

La prima edizione del Festival delle Generazioni
Firenze 2012

La prima edizione del Festival delle Generazioni si è tenuta a Firenze dal 12 al 14 ottobre 2012.

Anziani e giovani sono confluiti nella città per un evento unico nel suo genere per originalità dei contenuti e della forma, per accuratezza della progettazione, coralità della realizzazione e raffinatezza estetica.

Tra le sezioni, quella che ha riscosso maggior successo è stata la Maratona di Scrittori, sei incontri tra giovani autori di opere prime e scrittori di consolidato prestigio. La formula ha messo a confronto voci di generazioni diverse, puntando a una sintesi che, valorizzando i diversi punti di vista, ha sapientemente animato un dialogo autentico sui temi della cultura.

Protagoniste le voci di: Silvia Ballestra, Flavio Caroli, Gaetano Cappelli, Sveva Casati Modignani, Franco Cordelli, Donato Carrisi, Ivan Cotroneo, Giancarlo De Cataldo, Francesco Durante, Valentina D'Urbano, Alessia Gazzola, Giulio Giorello, Nicola Lagioia, Marco Marinacci, Marino Niola.

Altro momento suggestivo è stato quello di Musica e parole: un dialogo e intermezzi musicali con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, che ha registrato la presenza di personaggi come Pippo Baudo, Vinicio Capossela, Dario Vergassola, Gualtiero Marchesi.

Di grande successo anche i due concerti che si sono tenuti al Pala Mandela e che hanno caratterizzato le due serate del Festival: quello di Fiorella Mannoia la prima serata, e di Samuele Bersani la seconda.