Macerata 2017
Festival delle Generazioni in Tour. Oltre le frontiere: generazioni e cultureLa terza tappa del Festival delle Generazioni in Tour 2017 si è tenuta a Macerata il 13 ottobre.
Giovani, anziani, scuola, lavoro e futuro: sono le parole d’ordine della quarta tappa del Festival delle Generazioni in tour, la manifestazione itinerante promossa nel corso del 2017 dalla Fnp, la Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl.
Il programma si apre alle ore 8.30 alla Galleria degli Antichi forni, con l’incontro-laboratorio tenuto dai videodocumentaristi Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, che coinvolgeranno un centinaio di studenti del Liceo artistico nella produzione dello “spin off” della mostra “Oltre le generazioni: tra vita quotidiana e futuri condivisi”, in arrivo direttamente dall’Internet festival di Pisa, che a Macerata sarà allestita fino a giovedì 19 ottobre, sempre all’interno della Galleria degli Antichi forni (aperta dalle ore 15.00 alle 19.00; mercoledì, sabato e domenica anche dalle ore 10.00 alle 13.00).
La mostra, realizzata dalla società di produzione indipendente Nanof con l’associazione culturale Acquario della memoria, in collaborazione con Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà), è un viaggio dal nord al sud d’Italia, attraverso i volti e le parole di bambini, ragazzi, adulti, nonni e bisnonni. Immagini e storie avvolgono i visitatori, trasportandoli in un labirinto di specchi in cui perdersi e ritrovarsi.
Sei città (tra cui la stessa Macerata), 30 famiglie, 200 interviste per un grande mosaico dell’Italia che cambia, a partire da 10 temi: dall’amore al lavoro, dalle paure ai sogni, da dio a internet, dalle frontiere al futuro, dalla felicità alla vita quotidiana.
Inaugurazione alle ore 15.30 alla presenza degli autori Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni e di Lucio Raffaele Caprio, vicepresidente di Anteas. A seguire, evento live multimediale “Racconti di generazioni”: i dialoghi del grande cinema e i giganti della letteratura a confronto con i volti e le voci delle interviste raccolte in tutta Italia, con la lettura affidata ad attori e l’accompagnamento musicale della Compagnia di Musicultura. Introduce Francesca Zaffino, direttrice artistica del Festival delle Generazioni.
Ritornando alla mattina, alle ore 10.00 l’Aula Blu del Polo Pantaleoni dell’Università di Macerata ospita la tavola rotonda “Oltre le frontiere: generazioni e culture”. Nella vita quotidiana si assiste spesso alla narrazione in termini conflittuali del rapporto tra generazioni (soprattutto nel quadro della tutela del lavoro e delle tutele previdenziali), così come del rapporto tra mondo della formazione e mondo del lavoro e delle difficoltà di integrazione dei migranti. Delle fratture apparentemente insanabili, che il Festival delle Generazioni in tour vuole indagare per capire se dal conflitto si possa invece passare al confronto, alla condivisione e alla nascita di nuove alleanze. Alla tavola rotonda intervengono il rettore dell’Università di Macerata, Maria Elena Tartari del Sistema informativo delle Politiche sociali della Regione Marche, l’antropologo e regista Giorgio Cingolani, il professore di sociologia dei processi economici Emmanuele Pavolini e Sauro Rossi, segretario generale della Cisl Marche.