Festival delle Generazioni
Momenti di riflessione intrecciati con momenti di svagoIl Festival delle Generazioni è promosso dalla Fondazione PMR.
È un evento unico nel suo genere.
Il Festival delle Generazioni, che si tiene ogni due anni a Firenze, è nato con l’intenzione di avviare una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani pronte a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.
Un Festival pensato per progettare un modello di vita finalmente vivibile. Un Festival per condividere le esperienze di due Generazioni.
Dopo il successo delle edizioni di Firenze, si è scelto di portare il Festival in giro per l'Italia. Nasce così il Festival delle Generazioni in Tour, che nel corso di questi anni ha fatto tappa all’Expo di Milano, a Bologna, Roma, Salerno, Macerata, arricchendo il suo programma con le collaborazioni con Treccani Cultura, La Sapienza Università di Roma, Salerno Letteratura e il Festival della Crescita.
Un'occasione biennale di incontro tra Generazioni
La doppia questione degli anziani e dei giovani si avverte in tutto l'Occidente ma è ancora più acuta in Italia, paese tra i più longevi del mondo.
Si tratta di due questioni speculari e correlate che, trattate indipendentemente l'una dall'altra, continuano a restare irrisolte.
La Federazione Nazionale Pensionati Cisl nel 2012 ha deciso di creare un'occasione biennale di incontro tra anziani e giovani, il Festival delle Generazioni.
L'evento, promosso e organizzato dalla Fondazione PMR – Partecipazione Mediazione Rappresentanza, intende promuovere una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani pronte a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.
Il progetto si è sviluppato a partire dalla prima edizione attraverso una ricerca con metodologia Delphi. Un'indagine previsionale su come evolverà il rapporto anziani-giovani da qui al 2020.
Il Festival delle Generazioni consentirà ad anziani e giovani di affrontare congiuntamente i problemi comuni in un'atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, portata avanti da anziani e giovani, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente, Festival esaltante.