Marco Ravaioli

Marco Ravaioli

Nato a Forlì nel 1972, dopo gli studi superiori nell’ambito dei Servizi Sociali ha conseguito la Laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Bologna. Successivamente si è perfezionato in Psicologia Giuridica presso l'Università di Urbino e in Web Security presso l'Università di Bologna.

Attualmente è iscritto all'Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna ed è uno Psicoterapeuta in Formazione ad orientamento Gestaltico. Ha prestato servizio per oltre vent’anni nella Polizia di Stato, attualmente è Assessore presso il Comune d Forlì. Sempre in ambito professionale ha diverse esperienze nell’ambito della formazione con docenze presso: Polizia di Stato, Ausl Romagna, Università di Bologna. È conferenziere presso convegni di livello nazionale con crediti formativi riconosciuti per le professioni di aiuto (ecm, c.f assistenti sociali e polizia di stato).

È cofondatore dell'Associazione Italiana Professioni di Aiuto Gestire l'ingestibile. Per la stessa è organizzatore di numerosi eventi formativi dedicati alle Helping Professions. Per la medesima Associazione ha curato il volume intitolato L’Emotività e l'emergenza nelle Professioni di Aiuto. È “cultore della materia” in diverse discipline cosiddette “bio-naturali” nonché istruttore di yoga e meditazione, ha approfondito e condotto studi certificati in materia dell’ipnosi medica e della mindfulness. Ha prestato servizio presso L’UO Neurologia dell'Ospedale Morgagni in qualità di Neuropsicologo e attualmente è impegnato nella realizzazione di progetti per la sicurezza urbana.