Andrea Purgatori
Andrea Purgatori

Andrea Purgatori

Giornalista, sceneggiatore, scrittore, ha conseguito il Master of Science in Journalism alla Columbia University di New York ed è stato inviato del Corriere della Sera dove ha scritto di guerre, terrorismo internazionale e criminalità organizzata.

Per il cinema ha scritto, tra l'altro, Il muro di gomma, Nel continente nero, Il giudice ragazzino, Fortapàsc, L'industriale. Alla sua esperienza è ispirato il film Il muro di gomma, diretto da Marco Risi, sulla strage di Ustica. È membro dell'Accademia del cinema italiano e dell'Accademia del cinema europeo. È nel direttivo delle Giornate degli Autori e coordinatore dei Centoautori. È Consigliere di gestione Siae in rappresentanza degli autori dell’audiovisivo italiani. Da due anni è presidente di Greenpeace Italia.

Autore e conduttore di programmi tv, ha realizzato documentari e servizi per Spazio Sette, Dossier, Focus. Per la televisione ha scritto, tra l’altro, Vite blindate, Iqbal, L’attentatuni, Un caso di coscienza, Petrosino, Caravaggio, L’amore proibito, Lo scandalo della Banca romana. Coautore con Corrado Guzzanti de Il caso Scafroglia e Aniene 1 e 2, nel 2006 ha scritto con Francesco Nicolini i sei monologhi di Marco Paolini per Teatro Civico. Per la saggistica è stato coautore di A un passo dalla guerra (1995) e Il bello della rabbia (1998), e autore di I segreti di Abu Omar (2008).

Ha vinto il Nastro d'argento 1992 per il miglior soggetto con Il muro di gomma, il Premio Hemingway di giornalismo nel 1993, il Premio Crocodile - Altiero Spinelli per il giornalismo nel 1992, il Globo d'oro per la sceneggiatura di Il giudice ragazzino e il Premio internazionale Sergio Amidei per la sceneggiatura di Fortapasc.