Luca De Biase
Luca De Biase

Luca De Biase

Giornalista e scrittore italiano. Laureato in Economia all'Università Bocconi di Milano, si è formato come storico all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi e ha condotto le prime ricerche all'Archivio di Stato di Venezia.

Ha tenuto seminari di ricerca in Storia Economica e Sociale alla Bocconi. Ha collaborato per molti anni con l'OCSE di Parigi nell'ambito delle ricerche sulle politiche di sviluppo territoriale. Ha tenuto corsi di giornalismo e nuovi media all'Università di Padova e allo Iulm di Milano.

Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media ed ha scritto per diversi giornali: ItaliaOggi, Mondo Economico, Fortune Italia, Espansione, Panorama, The Industry Standard, Problemi dell'Informazione, Corriere della Sera, l'Espresso, La Stampa e Il Sole 24 Ore.

È stato dalla fondazione e fino al 2011 caporedattore dell'inserto del giovedì (Nòva 24) del quotidiano Il Sole 24 ore, dedicato ai temi della ricerca e dell'innovazione. Ha fondato e diretto il periodico per tablet La Vita Nòva che ha ricevuto numerosi premi internazionali tra i quali Moebius 2011, The Lovie Awards 2011, M20, Spd, iTunes Rewind 2011. Dal luglio del 2013 è stato richiamato alla guida di Nòva. È membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l'uso di internet, alla Camera dei Deputati. È membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Golinelli di Bologna. Fa parte del Gruppo Etica e Finanza.

Insegna presso Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: In nome del popolo mondiale (Fazi Editore, 2001); Edeologia: critica del fondamentalismo digitale (Laterza, 2003); Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre (Feltrinelli, 2007); Cambiare pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine (BUR Rizzoli, 2011); Media civici. Informazione di mutuo soccorso (Vita Feltrinelli, 2013).