Dario Nardella

Dario Nardella

Nato a Torre del Greco (Napoli) nel 1975, vive a Firenze dal 1989. Diplomato in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze ha svolto fino al 2004 l’attività professionale musicale. Laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze, nella stessa Università ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente ed attualmente insegna Legislazione dei beni culturali.

Nell’ultimo governo Prodi (2006-2008), è stato consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Nel 2004 viene eletto al Consiglio Comunale di Firenze, dove ha ricoperto l’incarico di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport. Nel 2009, nuovamente eletto come Consigliere Comunale, ha fatto parte della giunta del Sindaco Matteo Renzi come Vicesindaco, con deleghe allo Sviluppo economico e Sport. Nel 2008 è stato selezionato come giovane politico italiano dal Dipartimento di Stato degli USA nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program. Nel 2012 è stato nominato Presidente della Consulta nazionale dell’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) per le attività produttive. Alle elezioni politiche del febbraio 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati nella lista del Partito Democratico.

È stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Come deputato ha firmato e promosso iniziative legislative quali il disegno di legge di abolizione del finanziamento pubblico ai partiti “scegli tu”, la nuova disciplina di realizzazione e ristrutturazione degli impianti sportivi, la salvaguardia e promozione dei negozi storici, gli incentivi alle imprese nel settore dell’innovazione tecnologica, la disciplina degli orari e delle festività nel settore del commercio.

È stato eletto sindaco di Firenze nel maggio del 2014. A giugno del 2014 è stato eletto coordinatore Anci per le Città Metropolitane e dal 1 gennaio 2015 è sindaco della Città Metropolitana di Firenze.Ha pubblicato, inoltre, volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, costituzionale e dei beni culturali con UTET, Il Mulino, Passigli editori e Polistampa. Nel 2005 ha istituito la Fondazione “Eunomia”, che attualmente dirige e che ha lo scopo di organizzare ogni anno master e appuntamenti di formazione e aggiornamento per giovani amministratori e politici.