Simona Amadesi

Simona Amadesi

Nasce a Bologna il 28/07/1962, sposata con un figlio.
Maturità classica. Laurea in Scienze Politiche Amministrative. Master post lauream in Relazioni Pubbliche, Executive Master in Management della Qualità.

Giornalista pubblicista, socio dell’’Associazione Comunicazione Pubblica, dal 1990 lavora al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio (BO), dove si occupa di comunicazione; con incarico di Responsabile, dal 1992 e di Capo settore comunicazione e mkt dal 1999. Dal 2004 acquisice anche l’incarico per l’attività di Ufficio Stampa ex lege 150/2000 . Da luglio 2017 è Responsabile Area Comunicazione Istituzionale-Ufficio Stampa della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail che comprende il Centro Protesi Inail di Budrio e le sue filiali, i punti di assistenza sul territorio e il CRM di Volterra.

Oltre alla normale attività collegata all’incarico ricoperto, ha collaborato a diversi progetti tra cui il ”Progetto Reception Centro Protesi ” progetto di accoglienza e informazione e “Tornare a Casa” verso una vita indipendente, entrambi vincitori del premio “Cento Progetti al Servizio del cittadino” della Funzione Pubblica rispettivamente nel 1994 e nel 1998. Dal 1999 al 2001 partecipa al progetto “Handicap e nuove tecnologie” Inail, ENEA, Dipartimento Affari Sociali, di cui segue la campagna di comunicazione per il servizio di call centre “Superabile”, in collaborazione col Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2004 al 2009 è responsabile del progetto “Customer Service” progetto di miglioramento del servizio all’utente articolato su tre bienni, selezionato dal FORMEZ, nell’ambito del premio “Qualità PPA” premio qualità delle Amministrazione Pubbliche 2009.
Dal 1997 al 1998 ha collaborato con la rivista “IL” pubblicando diversi articoli. Nel 2001 è stata membro tecnico nella Commissione per l’affidamento del servizio d’informazione e consulenza per la disabilità Inail. Dal 2003 al 2005 è stata membro del Comitato tecnico-scientifico di “Handitalia”.
Dal 1994 interviene a corsi,seminari e convegni in qualità di docente/relatore su tematiche legate alla comunicazione e alla disabilità.