Gabriele Toccafondi
Gabriele Toccafondi

Gabriele Toccafondi

Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nato a Firenze nel 1972. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze. Consigliere per due mandati nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Firenze e nel Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche, è stato fra i fondatori dello Student Office di Scienze Politiche e tra i redattori della rivista universitaria “Malaspada”.

Dirigente di cooperativa, si è occupato di formazione professionale prima, e successivamente del settore sociale. Dal 1999 al 2004 è stato Consigliere Comunale a Firenze, membro delle Commissioni Bilancio e Affari Istituzionali. Rieletto Consigliere Comunale nel 2004 ha svolto il ruolo di Vice Presidente della Commissione Bilancio e membro della Commissione Controllo. Dal 2008 al 2013 è stato Deputato della XVI Legislatura, membro effettivo della V commissione Bilancio e Tesoro e della Giunta delle Elezioni.

Nel corso dei cinque anni si è impegnato in modo particolare per la libertà di educazione, sia per la scuola statale che per la scuola pubblica non statale, per le imprese e per il “Non Profit”. Ha collaborato inoltre con l’intergruppo parlamentare per la sussidiarietà per la stabilizzazione del 5 per mille. Nel maggio 2013 è stato nominato Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nella XVII Legislatura occupandosi, tra l’altro, di sistema di istruzione e formazione tecnica e professionale, alternanza scuola lavoro, educazione permanente degli adulti, parità scolastica, Agenda digitale e Piano Nazionale per la Scuola digitale. Nel febbraio 2014 è stato confermato Sottosegretario al Miur.