Simonetta Agnello Hornby
Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby

Nata a Palermo nel 1945, vive a Londra dal 1972. Laureata in giurisprudenza all’Università di Palermo, ha ottenuto in Inghilterra la qualifica di avvocato (solicitor) e ha lavorato inizialmente alla City di Londra.

Dal 1977 al 2014 si è occupata di diritto di famiglia e di minori fondando nel 1979 Hornby&Levy, uno studio legale nel quartiere di immigrati di Brixton specializzato in diritto di famiglia e dei minori, che è stato il primo in Inghilterra ad avere un dipartimento dedicato ai casi di violenza domestica.

È stata Presidente dell’Ordine degli avvocati del sud di Londra, ha insegnato diritto dei minori nella facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Leicester ed è stata per otto anni presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal.

È membro del Reform Club. La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 e tradotto in tutto il mondo ha vinto numerosi premi. Da allora ha pubblicato diversi libri tra cui La zia Marchesa (Feltrinelli, 2004), Boccamurata (Feltrinelli, 2007), Vento scomposto (Feltrinelli, 2009), La monaca (Feltrinelli, 2010), Camera oscura (Skira, 2010), Il veleno dell’oleandro (Feltrinelli, 2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni, Feltrinelli, 2013), Via XX Settembre (Feltrinelli, 2013) e Caffè amaro (Feltrinelli, 2016). Simonetta Agnello Hornby ha inoltre pubblicato libri di grande successo legati alla cucina ma sempre con una fortissima componente narrativa: Un filo d’olio (Sellerio, 2011), La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati, Feltrinelli, 2012), La pecora di Pasqua (con Chiara Agnello, Slow Food, 2012) e Il pranzo di Mosè (Giunti, 2014). Ha anche pubblicato, La mia Londra (Giunti, 2014), una guida/memoir personalizzata di Londra. Tutti i suoi libri sono stati best seller e hanno venduto in Italia più di un milione di copie. Ha lasciato la professione legale nel 2014 e da allora ha condotto insieme a sua sorella Chiara Agnello il programma televisivo, in sei puntate, Il pranzo di Mosé sul canale Real Time. Nel 2015 è stata protagonista con il figlio George del docu-reality Io & George, in onda su Raitre.