Gualtiero Walter Ricciardi
Gualtiero Walter Ricciardi

Gualtiero Walter Ricciardi

Professore di Igiene e Salute Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nel 2015 è stato nominato Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel 2010 è stato eletto Presidente dell’EUPHA (Associazione Europea di Salute Pubblica), incarico che ha mantenuto sino al 2014. Nel 2011 è stato nominato membro del Comitato Europeo di Consulenza sulla Ricerca Sanitaria dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS.

Dal 2011 al 2014 ha fatto parte del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale degli Esaminatori Medici degli Stati Uniti d’America. Gestisce numerose attività didattiche universitarie e post universitarie, tra le quali corsi internazionali di epidemiologia. In Italia è stato membro del Consiglio Superiore della Sanità dal 2003 al 2006 e il Ministro della Salute nel 2010 lo ha nominato Presidente della Sezione Pubblica Sanità del Consiglio stesso, incarico che ha mantenuto sino al 2014. Nel maggio 2013 è stato nominato membro del gruppo di esperti sui modi efficaci di investire nella salute (Commissione Europea).

È membro del Comitato Direttivo del Centro di Studi e Ricerche sulla Salute Globale della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel dicembre 2015 è stato nominato Direttore del Centro di Collaborazione dell'OMS per la Politica Sanitaria, Governance e Leadership presso l'Istituto di Salute Pubblica, Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel marzo 2016 è stato nominato dal Ministro della Salute Presidente del Progetto Genoma. Scrive per la Rivista Europea di Salute Pubblica, per il Manuale Oxford di Salute Pubblica ed è fondatore della Rivista Italiana di Salute Pubblica ed Epidemiologia.