Marisa Laurito
Marisa Laurito

Marisa Laurito

Nata a Napoli, ad otto anni decide che avrebbe fatto l’attrice. Molti artisti hanno creduto in lei, primo fra tutti Eduardo De Filippo. Sei anni di lavoro con lui in teatro ed in televisione che hanno segnato tutta la sua carriera. Poi la prima cooperativa teatrale con il grande successo internazionale del Masaniello di Armando Pugliese, con Mariano Rigillo e poi l’incontro con Roberto De Simone, per la prima commedia musicale Eden Teatro.

A ventisei anni le viene affidato il ruolo di protagonista accanto a Manfredi e a Tognazzi nel film La Mazzetta di Sergio Corbucci. Seguiranno altri 34 film con Montesano, Nanni Loy, Vittorio Sindoni, Pasquale Festa Campanile, Salvatore Nocita, Maurizio Ponzi, Steno, Luciano De Crescenzo ed un’opera prima di Salvo Calogero. Ha recitato accanto ad Antonio Banderas in Tierra Nueva per il quale ha vinto il premio come miglior attrice protagonista straniera al Festival Internazionale di Bogotà.

Tra tanto teatro, iniziò l‘avventura televisiva con Renzo Arbore in programmi che hanno segnato un’epoca quali Quelli della notte e Marisa la nuit. È stata accanto ad Adriano Celentano nell’edizione di Fantastico. Conduttrice di Domenica in per la regia di Gianni Boncompagni, ed ancora Fantastico con Pippo Baudo, Serata d’Onore di Gino Landi, Paperissima di Antonio Ricci.

Tanta cucina oltre che a casa anche in tv con CasaLaurito, Pasta Love e Fantasia e I Fatti Vostri di Michele Guardì. Ma il teatro è sempre rimasto la sua grande passione. Al Teatro Sistina mette in scena 900 Napoletano di Bruno Garofalo, un successo internazionale durato 10 anni. Poi un altro grande successo con Menopause The Musical e con Show! Tutti insieme abbondantemente per la regia di Manuela Metri ed il fantastico Cabaret Burlesque per il Napoli Teatro Festival. Ed ancora teatro con Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini ripreso dalla regia di Gino Landi. All’Arena di Verona è stata Niegus ne La Vedova Allegra, per la regia del grande Gino Landi. Ultimo debutto: Sud and South amici per la pelle concerto spettacolo con Charlie Cannon.

Marisa ha anche la passione dell’arte, dipinge e plasma oggetti da design ed ha al suo attivo cinque mostre a Roma e altre città italiane.