Giusi Nicolini
Giusi Nicolini

Giusi Nicolini

Sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa dal 2012. Nel 1983 ha redatto, per conto dell’Amministrazione Comunale di Lampedusa, la proposta di istituzione della riserva naturale “Isola dei Conigli” e di apposizione del vincolo biennale su ampia fascia costiera. Dal 1983 al 1988 è stata vicesindaco, con delega all’Ambiente, del Comune di Lampedusa e Linosa.

Dal 1990 al 1992 è stata responsabile del campo di studio sulle tartarughe marine organizzato nella Riserva naturale Isola dei Conigli dal CTS per l’Ambiente. Sempre nel 1992 ha redatto per conto di Legambiente il “Documento di indirizzo e di criteri generali per l’affidamento e la gestione della riserva naturale Isola di Lampedusa”. Dopo una lunga collaborazione con Legambiente, nel 1996 diventa Direttore della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” per il Comitato Regionale Siciliano di Legambiente. Nella sua lunga battaglia in difesa dell’ambiente, ha promosso, organizzato e coordinato attività di educazione ambientale, fruizione naturalistica, divulgazione delle conoscenze, ricerca scientifica e recupero e riqualificazione ambientale.

Ha organizzato e promosso eventi ed iniziative di sensibilizzazione ambientale, e realizzato opuscoli didattici e divulgativi. Ha partecipato a convegni, manifestazioni ed iniziative a carattere tecnico-scientifico e divulgativo, di livello regionale e nazionale. È autrice di testi e pubblicazioni scientifiche e divulgative sul patrimonio naturale dell’isola di Lampedusa.